La scuola di Maria Stella: in corsa verso l'UE

Ebbene sì, il decreto Gelmini, approvato in Parlamento il 9 Ottobre 2009, è diventato legge il 4 Febbraio 2010. E così dal 2011 al 2013 assisteremo alla trasformazione dei licei.
Caratteristica fondamentale della riforma è la riduzione dei 396 indirizzi sperimentali e i 51 progetti ministeriali a soli 6 licei: artistico, classico, scientifico, linguistico, musicale e coreutico e infine il liceo delle scienze umane. La riforma riguarda inoltre gli istituti tecnici e professionali, ridotti anch'essi per quanto riguarda il monte ore.Caricatura del Ministro Gelmini
La riforma Gelmini, promossa dal governo come “provvidenziale spinta per la ripresa economica del paese”, rischia di trasformare la scuola in un “bancomat d'Italia” (come affermato dal responsabile Welfare del Pd, Giuseppe Fioroni, ex ministro della Pubblica Istruzione). I tagli al monte orario delle materie ritenute poco importanti (come la Geografia e il Diritto), le notevoli penalizzazioni delle materie di maggiore rilievo (come il Greco e l'Italiano), la concentrazione dello studio di più materie in meno ore (come si verificherà al biennio del linguistico che prevederà lo studio di 3 lingue straniere in contemporanea) e la decisione di inserire forzatamente nei programmi molte ore di materie informatiche , sembrano voler dimostrare l'intento del governo di spingere l'Italia lungo una forsennata ed “economica” corsa verso i parametri dell'Unione Europea. Intanto, timore diffuso è quello secondo cui il piano di riforma possa sottrarre dei fondi all'istruzione (proprio attraverso i tagli di cui prima), in modo da disporre di maggiore budget da impiegare in altre attività non ben esplicitate.
Si pone però un problema: è l'Italia pronta a un passo del genere? O tutta questa spinta verso il progresso, verso la formazione di tanti “soldatini informatici” si tradurrà nella rovina della scuola (intesa, un tempo, come occasione di crescita e formazione intellettuale e morale)? E che dire del patrimonio artistico della nostra nazione, peculiarità che da sempre ci distingue, che sembra via via sempre più oscurato? Come dice una celebre frase, lo scopriremo solo vivendo.
Intanto non ci resta che prendere atto di ciò che avverrà e soffermarci su ciò che più ci riguarda, ovvero l'evoluzione dei licei sociopsicopedagogico e musicale. Il primo si trasformerà in liceo delle scienze umane e darà spazio (a discrezione di ogni scuola, che gode del 20% di autonomia) anche alle materie di carattere giuridico ed economico; il secondo si evolverà in liceo musicale e coreutico e permetterà di attivare delle convenzioni con i conservatori di musica e le accademie di danza, grazie alle quali i miei colleghi artisti potranno sperare di avere più fortuna di noi, poveri musicisti del vecchio ordinamento, che con la doppia scolarità ci abbiamo convissuto anni e anni, fra notti in bianco ed enormi sacrifici.

A cura di Anastasia Terranova, VH

SOMMARIO DEL 1°NUMERO

Editoriale p. 1
Intervista al Dirigente Scolastico Gambino p.2