Titolo del giornale




Cosa ne pensano giovani ed adulti del “caso Ruby”?

Berlusconi e RubyCosa ne pensano giovani ed adulti del “caso Ruby”?
Ecco in sintesi come sarebbero andati i fatti e il risultato di un sondaggio da noi condotto.
In questi mesi si è sentito molto parlare del caso Ruby e dei famosi festini di Berlusconi ad Arcore. I magistrati stanno indagando su questa vicenda che coinvolge anche Nicol Minetti, assessore regionale della Lombardia , Silvio Berlusconi, Presidente del Consiglio, Emilio Fede, Lele Mora, ecc…
Dalle intercettazioni sembrerebbe che Berlusconi invitasse delle ragazze ad Arcore (portate dalla Minetti); arrivate là, le ospiti mangiavano, parlavano, scherzavano e poi scendevano al “ Bunga Bunga”, un luogo dove c’erano divanetti, un palo di lapdance e i bagni dove le ragazze si sarebbero cambiate per indossare vestiti succinti e per modificare il trucco e l’acconciatura. Nella sala del “ Bunga Bunga ci sarebbero state ragazze che si esibivano in sexy show e orge. Per andare là dovevano essere disposte a tutto quello che veniva loro chiesto, “altrimenti prendi un taxi e te ne vai”. Così si legge nelle intercettazioni telefoniche della Minetti, che divide le ragazze in 5 categorie: la prostituta, la sud americana che non parla italiano e viene dalle favelas; quella un po’ più seria, quella di mezzo, e la stessa Minetti che direbbe ”io …faccio quel che faccio”. Le ragazze alla fine della serata riceverebbero ricompense come bracciali, anelli, soldi ecc… La preferita del Presidente del Consiglio sarebbe Ruby, per ora al centro dell’attenzione, che avrebbe ricevuto in ricompensa anelli, bracciali, collane, pellicce, soldi e altro. Ruby stessa, secondo le intercettazioni, sembrerebbe avere detto:” per il mio silenzio mi pagano quanto mi pagavano per avere prestazioni sessuali”.

Vignetta sul bunga bungaSu questo argomento la redazione dello Strillone ha fatto un sondaggio a 5 ragazzi della scuola Regina Margherita e 5 adulti.

Domande:
1) Pensi che Berlusconi sia una persona degna di rappresentare l’Italia: si o no , perché?
ADULTI: No perché è impensabile che ci governi un Presidente del Consiglio indagato per mafia; No, ha dei valori che creano infelicità a se stesso e agli altri; No, la sua condizione di vita lo pone continuamente sotto ricatto e pone sotto ricatto l’Italia; no, pensa solo ai suoi interessi.
RAGAZZI: su 5 ragazzi un solo ragazzo ha risposto sì, dicendo che per lui è l’unico politico che sappia governare, nonostante i suoi lati negativi; gli altri hanno detto no perché: l’Italia ha bisogno di un uomo coerente; perché è stato indagato per mafia e ha ingannato la popolazione e perché pensa a tutto meno che governare l’Italia.

2) Secondo te Berlusconi meriterebbe di andare in carcere? Sì o no
ADULTI: tutti ritengono che meriti di andare in carcere se i giudici lo dovessero condannare.
RAGAZZI: hanno risposto tutti di sì.

3) Pensi che sia giusto che Berlusconi sia sottoposto a un processo? Sì o no
ADULTI: tutti e cinque gli adulti hanno risposto di sì.
RAGAZZI: Anche tutti i ragazzi hanno risposto di sì.

4) Cosa pensi di Ruby?
ADULTI: una ragazza che ha sfruttato il suo corpo per fare soldi; è specchio della società che ci è stata proposta in questi ultimi anni ; si spera che trovi la sua strada perché per ora ha fatto solo del male a se stessa.
RAGAZZI: è una ragazza indegna che cerca di fare pubblicità e soldi ; non merita di stare in Italia ; è una ragazza immatura e irresponsabile.

5) Pensi che sia giusto che la Minetti sia in politica solo perché avrebbe avuto rapporti con Berlusconi? Sì o no e perché?
ADULTI:hanno risposto tutti no perché è incapace di fare le leggi, creando ingiustizia tra le persone; è andata avanti per ragioni sessuali e ciò non è giusto; questo uccide le speranze delle persone che studiano.
RAGAZZI: no perché non si devono avere raccomandazioni per entrare in politica;
ci sono persone che studiano e non ottengono un posto di lavoro, perché persone come la Minetti glielo “fregano” per raccomandazione.


Federica Vaccaro I R






disegno con linus

La guerra è inevitabile? di V.Davì e R.Mercurio (3U)
Migliaia di migranti a Lampedusa. di G.Candela e F.Costanza (2E)
L'Unità d'Italia ed i giovani, di G.Piredda (3E)
Palermo apre le porte all'Islam di S.Gambino (4H)
La strada dei fiori di Miral, di M.Pirrone (3U)
La catastrofe in Giappone, di M.La Franca (3E)
La bellezza può dare la felicità?, di V.Davì e R.Mercurio (3U)
Mistero sulla morte di Ippolito Nievo, di M.Pirrone (3U)
Maturità,t'avessi preso prima...di N.Cannata (5V)
Romae more, di V.Davì, A.Coga e R.Mercurio (3U)
Il Risorgimento italiano, Prof.T.Romano, V.Adelfio e M.La Franca (3E)
La pallavolo, di M. La Franca (3E)

zona sondaggio


Il caso Ruby visto da giovani ed adulti, di F.Vaccaro (1R)
I giovani ed i 150 anni d'Unità italiana, di S.Gambino 4H
L'ANGOLO CREATIVO :
Sculture di gesso
L'Orchestra Filarmonica ed il Coro Polifonico del Regina Margherita

Leggi il Primo numero del secondo anno