zona sondaggio

Mobilitazione no Gelmini

Cartello con studente arrabbiatoNo alla GelminiDa un sondaggio sottoposto ai ragazzi dalla sede Protonotaro si è visto che 45 giovani su 50 hanno partecipato alla mobilitazione palermitana non sapendo di cosa trattasse la riforma.
Più o meno metà degli intervistati sono favorevoli ai metodi adottati dalla lotta, ovvero occupazioni e cortei non autorizzati.
Il 90% degli intervistati non era a conoscenza che Palermo è stata la seconda città in Italia per mobilitazione studentesca e che quest'ultima, nonostante tutto, continua ad essere viva.

Convivenza sì, convivenza no

Due innamorati stilizzati38 i voti per il matrimonio contro i 12 per la convivenza.
Questi sono i dati raccolti da un sondaggio effettuato tra alcuni ragazzi della sede Protonotaro del nostro istituto.
Molti studenti vedono la convivenza come una prova che serve alla coppia prima di affrontare il grande passo, invece il matrimonio viene considerato come il consolidamento di un rapporto.
Moltissimi intervistati fra 15 anni si vedono sposati con almeno un figlio, altri, soprattutto i più grandi, fra 15 anni si vedono conviventi senza figli.
I 38 intervistati vedono il matrimonio come un valore molto importante, invece i restanti 12 lo giudicano una convenzione sociale.
Forse questo rappresenta il disagio giovanile ed anche la paura di impegnarsi in qualcosa di serio, considerato che il futuro viene visto come un grosso punto interrogativo.

Alice Schiera  (5U)

disegno con snoopy the writer

Ieri come oggi di M.Piazza e S. Castelli (4G)
Tra Classico e Moderno:due stili a confronto di S.Castelli, D.Sanfilippo e F. Galici (4°G) e F.Lo Mino e D.Surdi (3°H)