Titolo del giornale





Istituzione ed inaugurazione della “Biblioteca della legalità e dei diritti di cittadinanza”

Prof.ssa Rosaria Cascio

  • bibliotecaMartedì 26 Marzo 2019 abbiamo inaugurato la BIBLIOTECA DELLA LEGALITA'” che hasede all'interno della nostra scuola. L'abbiamo dedicata ed intitolata a p. Giuseppe Puglisi per l'amore che egli aveva per i giovani e per la sua convinzione che la cultura e la scuola siano sempre i veri antidoti alla violenza. La sua battaglia per il diritto all'istruzione dei bambini di Brancaccio è sempre attuale nella convinzione che tutti abbiamo che la scuola è il primo vero avamposto per la promozione del benessere sociale contro la mafia e la cultura mafiosa.
    Già da diversi mesi il progetto era in cantiere e le docenti referenti per la legalità, Rosaria Cascio e Rosalba De Caro, hanno studiato iniziative più ampie volte alla promozione di una rete di collaborazione tra Istituzioni scolastiche, Case Editrici e realtà culturali e sociali della città di Palermo. La finalità che si intende raggiungere a partire dalla biblioteca è la realizzazione, anche negli anni futuri, di attività comuni alle scuole su tematiche importanti come quelle dei diritti e della legalità (laboratori teatrali, rassegne di incontri con autori, scambi tra alunni di diverse scuole e realizzazione di progetti tra pari).
    Questo è il motivo per cui, insieme alla inaugurazione della biblioteca, è stato pure presentato un progetto pluriennale predisposto dalla prof.ssa Cascio per proporre idee ed opportunità che i docenti, anche in autonomia, potranno sviluppare. Il progetto è allegato in calce. Al fine di incrementare il patrimonio di questa nostra Biblioteca, si invitano docenti, famiglie, alunni, operatori scolastici a donare un libro o un dvd che riguardi il tema. Nei giorni successivi all'inaugurazione, hanno iniziato a girare per le classi alcuni alunni della 1E, coinvolti nel sostegno a questa iniziativa. Il libro e il dvd potranno essere nuovi ma non necessariamente; l'importante è che il contenuto riguardi il tema della legalità e dei diritti di cittadinanza. Diversi volumi sono già stati donati dalla Dirigente Scolastica e da alcuni docenti ed altri sono stati regalati da associazioni dell'Emilia Romagna e dalla Casa Editrice Navarra Editore. Particolarmente generoso è stato un nostro alunno, redattore dello Strillone, che ha donato una decina di testi. Fino ad ora, partendo da nulla, siamo già a circa 50 libri, alcuni dei quali autografati dagli autori stessi, che dall'anno prossimo saranno utili per le attività degli interessati.
    Alla cerimonia di istituzione, alle ore 9 in Teatro, hanno partecipato gli alunni della classe 1E, promotori del progetto con la loro insegnante di lettere ed una rappresentanza di alunni di altre classi. In loro presenza la Dirigente Pia Blandano ed il prof. Tommaso Romano hanno parlato dell'importanza della costruzione della memoria come strumento di lettura del presente e di progettazione del futuro. Il tempo per donare un libro non è mai scaduto, chiunque può sempre farlo. Basta rivolgersi alla prof.ssa Cascio che si sta occupando di una primissima catalogazione del patrominio della biblioteca.

    biblioteca biblioteca biblioteca
    Alcuni momenti dell'inaugurazione e, sotto,
    alcuni tra i tanti titoli del patrimonio libraio della biblioteca.
    In particolare tre, dedicati a p. Puglisi 
    biblioteca
    biblioteca biblioteca biblioteca
    biblioteca biblioteca  
    biblioteca biblioteca  biblioteca
    biblioteca biblioteca  biblioteca
    biblioteca biblioteca  biblioteca
         


    A. DENOMINAZIONE DEL PROGETTO
    Biblioteca di cittadinanza e legalità:”P. Giuseppe Puglisi”

    B. DESCRIZIONE SINTETICA GENERALE DEL PROGETTO
    Leggere liberamente è un'attività che, in alcuni casi, i ragazzi ritengono attraente. Sono loro stessi a scegliere i libri e, spesso, avviene anche una contaminazione per cui, in quel momento, si legge tutti lo stesso genere, addirittura lo stesso romanzo. Ma insegnare a leggere, insegnare a cogliere le sfumature essenziali per comprendere a fondo un'opera è cosa diversa.
    Soprattutto è un compito imprescindibile per noi docenti insegnare a leggere opere di un certo tipo, magari ancorate al momento sociale e storico che il ragazzo sta vivendo per dargli gli strumenti utili a vivere il suo presente e prepararsi al suo futuro.
    Il progetto “Biblioteca di cittadinanza e legalità:”P. Giuseppe Puglisi” si pone proprio la finalità di avvicinare gli alunni alla conoscenza di come leggere il presente attraverso gli occhi di chi scrive ed è una raccolta di libri per ragazzi e giovani adulti con storie sulla legalità, sulla criminalità organizzata e sulla cittadinanza attiva. La Biblioteca non è immaginata, però, come un mero contenitore di libri, un luogo statico in cui prendere in prestito libri soltanto. Al contrario, la finalità è la costruzione di un luogo da cui far muovere iniziative, proposte, scambi, progetti ed attività sempre nuove e capaci di attivare nei ragazzi voglia di protagonismo e di impegno diretto. Da essa, inoltre, partiranno anche iniziative rivolte agli adulti con proposte per educatori, insegnanti, bibliotecari, librai (ecc.) che si vogliono impegnare nella promozione della legalità democratica attraverso le storie.
    Diverse le idee già in cantiere che partono dalla volontà di un radicamento della scuola in questo nostro territorio incontrando chi, in prima persona, scrive. La nostra città, infatti, è ricchissima di scrittori che, in modo arguto e puntuale, stanno contribuendo moltissimo alla costruzione di un sapere collettivo attrezzato, capace, cioè, di interpretare la realtà ed impegnarsi in prima persona nella sua trasformazione. Possiamo parlare, se vogliamo, di una scrittura impegnata, “militante”, interessata a informare ed interessare, a formare e costruire opinione, a mobilitare e incidere nel presente. L'intenzione, quindi, non è solo accostare i ragazzi alla lettura e basta, ma stimolarli a ripensarsi in chiave “politica” nel senso aristotelico per fare di loro i veri uomini e donne del domani. Per esplorare il mondo della scrittura/lettura saranno inseriti testi di diversi generi : fumetto, narrativa, saggio, teatro, poesia. Il progetto prevede, altresì, la discesa nel territorio anche attraverso la visita di
    alcune fra le principali librerie della città e la conoscenza del lavoro di un direttore di libreria e, infine, la visita delle case editrici.

    C. DATI IDENTIFICATIVI DEL PROGETTO
    Plesso : La sede specifica della Biblioteca sarà in Centrale
    Classi: Il progetto è stato approvato dal Dipartimento di Lettere su proposta della prof.ssa Cascio che ne è la curatrice anche nella qualità di Referente alla Legalità con la prof.ssa De Caro. Anche il Dipartimento di Diritto ha approvato il Progetto. Alle singole iniziative, invece, si parteciperà su richiesta delle insegnanti di lettere, previa comunicazione con circolare, fino al numero di
    alunni consentito.
    n. alunni coinvolti : tutti gli alunni dell'Istituto

    D. FINALITA’/OBIETTIVI FORMATIVI
    * Rendere “vivo” l'oggetto libro in diverse modalità, anche attraverso la conoscenza della persona che lo ha scritto
    *
    Far conoscere la genesi e le diverse fasi di realizzazione di un libro dall'idea iniziale alla sua elaborazione finale ed alla sua stampa
    * Far conoscere le motivazioni e le scelte realizzate dall'autore che ha il fine di comunicare un particolare messaggio sociale
    * Aiutare gli alunni a riflettere su se stessi e sulle proprie opinioni graze al confronto a partire da un libro
    * Stimolare negli alunni l'azione di preparare un'intervista selezionando domande, conoscendo anticipatamente l'oggetto del libro, promuovendo processi di diffusione delle informazioni con la redazione di articoli, recensioni, presentazioni
    * esplorare il mondo della lettura/scrittura attraverso la conoscenza di diversi generi
    * Stimolare una crescita sociale e politica attraverso l'interessamento per la propria città

    E. PRINCIPALI METODOLOGIE UTILIZZATE ED AZIONI PREVISTE
    Con la donazione di un pacco di libri da parte della casa editrice Navarra editore, già nell'anno scolastico 2016-17 si è iniziato un percorso di raccolta di libri anche grazie ad altre donazioni ricevute. Verranno avviate altre campagne di donazione e tutti i libri verranno poi resi disponibili in biblioteca.
    La Responsabile del Progetto predisporrà una scheda di ingresso che verrà distribuita alle insegnanti di lettere al fine di far lavorare i propri alunni attraverso la realizzazione di recensioni, consigli di lettura, critiche e articoli.

    F. IDEE POSSIBILI DA REALIZZARE IN BIBLIOTECA

    PRESENTAZIONE E INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA
    Presentazione alla scuola e programmazione partecipata e dettagliata attraverso anche una specifica definizione dell'offerta formativa e del patto pedagogico con la comunità scolastica. In questa fase si prevede anche la promozione di una raccolta di libri attraverso singole donazioni per iniziare la dotazione della Biblioteca

    INCONTRI PER CRESCERE
    Interventi a scuola di testimonianza e di approfondimento con i moduli  “Storie & Saperi contro le mafie” e “Xcorsi di cittadinanza e legalità”

    INCONTRI CON L'AUTORE
    : ogni incontro avrà la durata di due ore e si svolgerà in sala teatro. I docenti che aderiranno al progetto dedicheranno un'ora settimanale di antologia per preparare l'incontro ed un gruppo di alunni intervistatori. L'incontro sarà organizzato nel seguente modo :
     lettura espressiva da parte di un alunno di alcuni brani del libro
     intervento dell'autore
     domande dalla sala
     riflessione collettiva sui temi toccati
     intervista all'autore da parte di un gruppo di alunni/giornalisti
     eventuale videoripresa e trasmissione in diretta dell'evento sul sito della scuola

    INCONTRI IN LIBRERIA E IN CASA EDITRICE :
    ogni visita si configura come didattica e quindi avverrà durante l'orario scolastico.

    ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' DA PARTE DEGLI ALUNNI
    Realizzazione di ricerche ed approfondimenti, affiancamento per la realizzazione delle interviste e delle riprese sulla webTV, consulenza informatica per la predisposizione dei materiali

    MOSTRE A TEMA IN OCCASIONI PARTICOLARI
    Si realizzeranno mostre a tema in occasioni particolari (la Giornata della Memoria, quella del Ricordo, la Festa della Donna, anniversari specifici)

    INCONTRI
    Incontri in biblioteca con le classi ed in particolare con le prime allo lo scopo di suscitare l'interesse per la lettura come attività di svago (leggere per sognare, leggere per divertirsi, leggere per crescere) e di far recepire la biblioteca non solo come luogo di ricerca e consultazione, ma anche come spazio "piacevole" della scuola in cui è possibile scambiarsi impressioni ed idee sui libri e sul mondo. L'attività potrebbe prevedere anche la partecipazione di studenti più grandi che raccontano la loro passione per la lettura.

    TE' LETTERARI
    Incontri conviviali per leggere e parlare di libri, a cadenza variabile.

    CONSIGLI DI LETTURA
    "Questo ve lo consiglio io": brevi recensioni compilate dagli studenti come suggerimenti di lettura, reperibili in un raccoglitore in biblioteca e sulle pagine web.

    UN LIBRO DA...SPOLVERARE
    "Un libro da… spolverare": capolavori trascurati da ri-spolverare, suggeriti con cadenza mensile, anche questi in evidenza in biblioteca e nelle pagine web;

    A COLPI DI ROMANZO
    "A colpi di romanzo", gara a gruppi in classe su letture comuni

    CORSI DI LETTURA ESPRESSIVA
    Corso di lettura espressiva aperto agli studenti interessati

    CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PER DOCENTI
    Corsi di aggiornamento per insegnanti su temi inerenti alla legalità ed alla cittadinanza attiva

    G. RISULTATI ATTESI
    Raggiungimento delle finalità e degli obiettivi prefissati. Si auspica, inoltre, che l’alunno, dopo aver seguito il percorso, abbia acquisito capacità di riflessione e di analisi sui fenomeni sociali, culturali, economici e politici derivanti dalla lettura del libro e dal confronto con l'autore.

    La Responsabile del progetto
    Rosaria Cascio

scrivi a lostrillone@hotmail.com 

DIRITTI UMANI
La nostra scuola per la pace
Marcia della pace Perugia-Assisi. Diario di bordo Beatrice Corsello 2F
70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: 10 dicembre 2018
Daria Garuforonzi 2F
70 anni Dei Diritti Umani Moscarelli Stella Noemi 2F
RESOCONTO DELLA GIORNATA SUI DIRITTI UMANI - SCHIRO’ GIORGIO MARIA 2F
Una giornata per i diritti - Badagliacca Aurelia, 2’F
Marcia 10 Dicembre - Federica Ippolito II R
Quando ero piccola, i diritti umani nemmeno sapevo cosa fossero - Claudia Ippolito 2N
“Marcia della pace” - Maya Puglisi 2N
All’insegna della pace tra tutti e PER TUTTI! - Sofia La Rocca 2N
PADRE PUGLISI E ALTRI UOMINI GIUSTI
DON PINO PUGLISI E L’AMORE VERSO IL PROSSIMO…! - MARTINA CASTELLI III E
"Effetto farfalla" di Elisa Campanella III E
Padre Pino Puglisi ed altri Uomini Giusti : ecco le vittime di mafia
Manuela Mistretta III E
Tu, da che parte stai? di Viola Carmicio 3E
Padre Pino Puglisi ed altri Uomini Giusti : ecco le vittime di mafia. Il Progetto
Tamara Inchiappa 3E e prof.ssa Rosaria Cascio
GIORNALISTI TRA I BANCHI
GIORNALISTI FRA I BANCHI
Giornalisti tra i banchi. Un'esperienza di applicazione del metodo educativo di p. Pino Puglisi
Rosaria Cascio, docente lettere liceo Regina Margherita
La marcia della pace - Classe 2E
Vi racconto l'anoressia - Francesca la Guardia 2E
Vi racconto il dramma del bullismo e del cyberbullismo - Matteo Schiera 2E
Orientamento sessuale, un tema che non fa più paura - Giulia Chiovaro 2E
Io che non mi piaccio per niente - Rosamaria Bonaccorso 2E
Cos'è il beauty cyberbullismo? - Vittoria Pecoraro e Sofia Minafò 2E
Autolesionismo, la confidenza di una ragazza palermitana - Aurora David 2E
Amore o qualcos'altro? - Alessia Tuzzolino 2E e Simone Di Noto
Io adolescente vi spiego il sesso - Giulia Grimaldi 2E
Ecco il nostro imperfetto Natale - Classe 2E
Io giovane psicologa che ho dovuto lasciare... - Desirèe Usbergo 2E 
Quando "l'amore" si prende tutto - Alice Patinella 2E 
Quando il cibo diventa prigione - Marta Varvarà 2E 
La app delle donne si chiama apprescindere - Mariangela La Rocca 2E 
I gruppi di giovani e la solitudine tecnologica - Matteo Schiera 2E 
Cos'è per me la vertigine? - Marta Varvarà e Giuseppe Viviano 2E
Internet e droga,i mali degli adolescenti - Giulia Grimaldi e Alessia Tuzzolino 2E
Genitori e figli adolescenti, istruzioni per l'uso - Claudia Benigno 2E
La solitudine di noi giovani di fronte al cambiamento - Beatrice Di Maria 2E
Cos'è, per un adolescente, l'omosessualità - Giovanna Saletta 2E
Quando l'accusa di stupro è un falso - Francesca La Guardia 2E
CONTRIBUTI DAGLI ALUNNI
Il laboratorio di ceramica ed una gita in barca a vela - Lua De Vincentiis 1E
Storia di un eroe del secolo scorso - Marzia Messina, I^F
Non possiamo e non dobbiamo dimenticare - Lucania Maria Cristina - I^F
Un monumento sconosciuto a molti palermitani - Eleonora Gambino - I^F
Un pomeriggio alla RAI! - Roberta Vella, 2F
Delitto perfetto: la morte di Enrico Mattei - Davide Patti V D
MELÒ: MUSICA COME PATRIMONIO E DIALOGO - di Agnese Messina VX
Marielle Franco - Alunni della classe IV D
Amori giusti e amori sbagliati Omofobia... assurda follia, Gaia Bellomonte III D
Wattpad, Aurora Delfino VE
Ti racconto l’autolesionismo, Federica Concetta Bevilacqua 1E
Caro bullo, ti scrivo, Federica Concetta Bevilacqua 1E
Femminilità, Viola Carmicio 3E
Allarme rapine. Rapinata gioielleria Stroili oro
Morena Mortillaro III D
RAI SCUOLA: IL MIO NOME E’ DONNA
Agnese Messina V X
Disagi per il Danilo Dolci: Aule non adatte.
Morena Mortillaro III D
Il mare come frontiera per i diritti umani
Prof. Dario Librizzi
Breve storia dell’Impero Bizantino
Giorgio Schirò 2F
Antimafia, alternanza scuola lavoro e sovrappopolazione delle classi: risponde la DS Blandano del liceo Regina Margherita di Palermo
Viola Carmicio 3E
Istituzione ed inaugurazione della “Biblioteca della legalità e dei diritti di cittadinanza”
Prof.ssa Rosaria Cascio
Falsa accusa di stupro. A volte accade
Francesca La Guardia 2E
Il mondo in pericolo e la città ideale
Alessia Modica V D
Piccoli gesti per grandi cose
Marta Valenti III D
Il nostro libro di fiabe per la ricerca contro la fibrosi cistica
Classe 1E del Liceo delle Scienze Umane
Il laboratorio di ceramica ed una gita in barca a vela
Luca De Vincentiis 1E
Global Stryke for Future: riflessioni, documenti, proposte
CLASSI: 2R, 3Q, 2A, 5F, 2R, 1R, 2F
CONTRIBUTI VIDEO
Momenti di vita margheritina!