Titolo del giornale




Un addio per Don Franco, Milioni di ricordi.

Don Franco con gli scoutDon Francesco Galizia,un sacerdote di 43 anni,presidente del Don Orione il 28 Febbraio purtroppo è deceduto portando con sé tantissimi rimpianti e le lacrime di numerosi ragazzi e adulti che erano molto legati a lui.
Egli si è gettato dal decimo piano di un palazzo di via don Orione,mentre era a casa di amici.
Alcuni presumono che il suo suicidio fosse già programmato da molto tempo, visto che Don Franco non era più il sacerdote di sempre,ma si mostrava freddo con alcuni suoi fratelli. Altri invece dicono,che tutto questo è stato solo un incidente, pensano che egli sia scivolato, perché questo gesto non rispecchia l’insegnamento che lui dava giorno per giorno.
La morte di Don Franco rimarrà comunque sempre un mistero, per tutti coloro che lo conoscono e che gli vogliono bene.
Comunque sia andata la vicenda, ricorderemo Don Franco come un sacerdote, un amico, un fratello, come un uomo che ha diffuso nei nostri cuori e nella vita della parrocchia del Don Orione un bene immenso che non verrà mai messo a confronto con l’accaduto.
Don Franco era un tipo molto solare, allegro e spigliato, gentile con tutti.
Lui portava la sua gioia anche fuori dall’Italia, portando la parola di Dio e aiutando dei piccoli bambini e case famiglia, amava tantissimo passare del tempo con noi giovani.
Inoltre era un professore dell’istituto Don Orione, amministratore del gruppo di calcio e pallavolo e direttore dell’oratorio e di tutto l’edificio.Don Franco in Albania
Don Franco Galizia era pure uno scout, amava tantissimo stare insieme all’associazione scout Palermo 22 della parrocchia, forse perché il suo carattere rispecchiava molto le attività svolte fra il gruppo.
Il ricordo di Don Franco per gli scout non è solo di un sacerdote che celebrava la messa durante la domenica ai campi e alle uscite di reparto, lui era una figura molto importante per noi tutti, soprattutto per i bambini che lo vedevano come un secondo padre.
L’aiuto di Don Franco si basava sulle uscite in campagna e nei boschi,egli c’era sempre durante i giochi,le celebrazioni più importanti e nei vari momenti della giornata in cui noi scout eravamo insieme.
Ogni volta che avevamo un problema,anche economicamente, lui era sempre disposto a darci una mano.
La sua bontà d’animo e la sua voce dava tranquillità al gruppo,i suoi sorrisi rallegravano le giornate,Don Franco era veramente molto importante per noi e sicuramente adesso anche dopo il gesto che ha fatto, rimarrà comunque un esempio da seguire sia per noi scout che per tutti i fratelli, ragazzi e amici della parrocchia. La sua vita non è stata per niente sprecata,tutto ciò che lui ha fatto, anche se a volte non nel migliore dei modi, era pur sempre la cosa più giusta da fare.
Adesso non abbiamo più parole, il suo gesto ci ha lasciati perplessi, siamo tutti uniti in un unico ricordo, quello di Don Franco che ci ha lasciato con mille domande e nessuna risposta. Ora non ci resta che trattenere le lacrime ed essere forti o quanto meno di dare forza agli altri, ma adesso ogni lacrima sembra di piombo,tutto è buio e noi tutti ti preghiamo di darci un po’ di luce anche da lassù.
DON FRANCO RESTERAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI,GRAZIE DI TUTTO.

Giorgia Cammilleri e Floriana Valguarnera  (1E)






















disegno con snoopy the writer

Ieri come oggi di M.Piazza e S. Castelli (4G)
Tra Classico e Moderno:due stili a confronto di S.Castelli, D.Sanfilippo e F. Galici (4°G) e F.Lo Mino e D.Surdi (3°H)
La storia dell'elefantino Babar di F. Galici, D., D. e E.Mancuso (4G)
Brundibar di F.Lo Mino (3H) e L.Marchione (4G)
Hinamatsuri. La festa delle ragazze
di M.P.Romano (2E)
Il Gothic Lolita. Questione di stile
di M.P.Romano (2E)
“Emo”o“Truzzi”?di B.Barbaro e V.Girgenti(1E)
Esperienza sulla libertà
di R.Canale e C. Guadalupo (1E)
Cambia la società, si degrada l'educazione di N.Cannata (V V) 
Libia in rivolta di M.C.Martinelli (3E)
Un addio per Don Franco,milioni di ricordi
di F.Valguarnera e G.Cammilleri (1E)
Taekwondo di A. Guastella (1E)
zona sondaggio
di A.Schiera (VU)
Mobilitazione no Gelmini
Convivenza si convivenza no
"Sguardi intensi" di Sudabea  Nomahani (2E)
"Estate" di Michela Cannioto (2E)
"Fede" di Federica Roccamatisi (2E)
"Essere o avere" di Federica Roccamatisi (2E) 
Winnie Pooh e Fiori nel prato di Stefano (3E)