Titolo del giornale





Antimafia, alternanza scuola lavoro e sovrappopolazione delle classi: risponde la DS Bandano del liceo Regina Margherita di Palermo

Viola Carmicio 3E

Data intervista: 13 febbraio 2019
la DS Pia Blandano



Nome
: Pia Blandano

Età
: 65 anni

E’ Dirigente Scolastico al liceo Regina Margherita dal 2013, prima di diventare Preside era insegnante di matematica.





(foto da:http://www.sicilypresent.it/conversazioni/1498-pia-blandano-la-ricerca-dell-eccellenza-nella-stagione-concertistica-del-liceo-regina-margherita.html)


conferenzaIl 18 Febbraio 2019 ha tenuto una conferenza al liceo Umberto I sull'educazione alla cittadinanza e all’antimafia, ce ne può parlare?

Sì, sono stata invitata dalla referente del liceo Umberto I perchè io ho frequentato il liceo Umberto I quando ero giovane e loro volevano organizzare questa conferenza con il magistrato Di Matteo, però volevano anche dare un taglio pedagogico, educativo e formativo, non soltanto giuridico, quindi, visto che negli anni mi sono sempre occupata di antimafia e legalità e sono anche stata dieci anni referente nazionale dell’associazione Libera per il settore scuola, mi hanno coinvolta.
Durante l’incontro ho sottolineato molto l’importanza di questa evoluzione che c’è stata nell’affrontare queste tematiche, perchè negli anni ottanta si parlava di educazione all’antimafia, ed era importante parlare di antimafia perchè di mafia non se ne parlava; poi via via l’approfondimento pedagogico ci portò a pensare che un’educazione non può essere soltanto distruttiva, deve anche costruire, e quindi poi [ad oggi] tutto il processo si è evoluto e stabilizzato nel tema della cittadinanza che ingloba tutto.
Essere cittadino significa saper fare le proprie scelte.

Quali erano le tue aspettative quando ha accettato il posto in questo istituto? Sono state soddisfatte?
Allora, io sono stata dirigente nella scuola media di Cinisi, nella scuola Peppino Impastato. Lì abbiamo partecipato a moltissimi progetti di antimafia; poi sono passata alla scuola media Antonio Ugo, che era la scuola dove avevo insegnato, e lì sono rimasta per quindici anni.
Nel 2013 ho intrapreso questa nuova esperienza della scuola superiore, mi hanno inserita nel Liceo Regina Margherita e ad oggi l’unico mio rammarico è di non averci pensato prima, perchè mi è piaciuto moltissimo.

L’alternanza scuola lavoro è un bene anche se non aderisce perfettamente al corso di studi degli alunni?
Io ci ho sempre creduto nell’alternanza scuola lavoro, perchè è una possibilità di sperimentare una metodologia diversa, ovvero, mettere il ragazzo in situazione di fare esperienza; anche se non vi nascondo le difficoltà che abbiamo avuto in questi anni per fare tutte le convenzioni con le varie strutture che dovevano essere adeguate al percorso di studio dei ragazzi, ma anche alle loro aspettative. Un altro problema è stata la preoccupazione dei docenti che pensavano che queste ore dedicate all’alternanza sottrassero tempo alle lezioni.

Che cosa è successo nell’anno scolastico 2017/2018 che ha causato la controversia relativa al plesso dell’indirizzo coreutico?
Com’è la situazione attuale?

Il coreutico ha fin da subito vissuto una situazione problematica relativa ai locali. Quando abbiamo dato vita a questo indirizzo pensavamo che avremmo avuto subito l’appoggio dalla Regione e da tutti quanti e invece non è stato così, è stata tutta una guerra per trovare i locali; alla fine ci hanno dato i  locali al Santa Lucia che fino ad adesso abbiamo sfruttato e le sale di danza al Politeama, ci siamo un po’ arrangiati. Finalmente,, però, il dodici dicembre ci hanno dato dei nuovi locali vicino al porto, dove noi stiamo allestendo quattro sale di danza, una sala di musica e sette aule didattiche con i fondi della comunità europea. Attendiamo la fine dei lavori, che spero per Pasqua siano terminati, per l’inaugurazione.

Si potrebbero apportare modifiche strutturali all’interno del plesso della centrale?
C’è un progetto di ristrutturazione dei plessi Centrale, Protonotaro e Origlione accettato nel 2009 e successivamente bloccato dalla Provincia per mancanza di fondi, tanto che è rimasto il cantiere, nella palestra della centrale, coperto da una staccionata che noi stiamo cercando di proteggere. Non sappiamo quando la città metropolitana farà partire il progetto.

Gira voce che non si possano fare lavori di ristrutturazione perchè il plesso della sede centrale è patrimonio dell’UNESCO, è vero?
Sì, nel senso che il progetto deve essere approvato per la messa in regola, per esempio il riscaldamento, che è una cosa fondamentale, deve essere inserito con determinati criteri.

Già negli anni passati si è chiesto di far uscire gli alunni a ricreazione, perchè non è ancora possibile?
Per renderlo possibile dovremmo allungare la ricreazione di almeno trenta minuti perchè in quindici minuti non riusciamo a far uscire e rientrare i ragazzi: Le altre scuole che lo fanno si prendono infatti trenta minuti ma noi dobbiamo fare i conti coi pendolari, fare trenta minuti di ricreazione significherebbe riprendere le lezioni alle undici e mezza e quindi fare quarta ora 11:30/12:30, quinta ora 12:30/13:20 e la sesta ora 13:20/14:10. Dobbiamo fare i conti con i treni e i pullman che prendono i pendolari e che ci pongono molti problemi, inoltre le nostre uscite non sono bloccate al traffico e si potrebbero verificare situazioni pericolose per i ragazzi.

Capita sempre più spesso che ci siano più alunni nelle classi di quanti dovebbero contenerne, causando spesso problemi di sicurezza. A cosa è dovuto ciò e come si potrebbe risolvere il problema?
Quest’anno in maniera particolare si è venuto a creare il problema a causa delle molte iscrizioni per il primo anno che abbiamo deciso di non mandare via, più i bocciati. Si è venuta a creare questa situazione [di sovrappopolazione], in generale.Cerchiamo di mantenere il numero massimo, non potendo sdoppiare le classi. Quest’anno è andata così, dall’anno prossimo si pensa che diminuirà il numero di iscritti.

C’è una possibilità che la scuola Regina Margherita possa essere trasferita in strutture più adatte ad accoglierla?
Io penso di no, perchè questa scuola, sdradicata dal centro storico [di Palermo], perderebbe la sua identità e la sua utenza, perchè i ragazzi non si riconoscono in una zona che non è la loro.
Il Margherita è frequentato al 40% da ragazzi pendolari che vengono qui perchè è vicino alla stazione centrale. L’unica vera battaglia è rendere sicura ed efficiente tutta questa struttura.


Nella speranza che la città metropolitana finanzi i lavori di ristrutturazione, non solo della nostra, ma di tutte le scuole di Palermo, pubblichiamo quest’intervista.
Ringraziamo la Dirigente Pia Blandano per la trasparenza e l’onestà nelle sue risposte e ringraziamo la Professoressa Rosaria Cascio per il sostegno durante tutta la durata dell’attività.


scrivi a lostrillone@hotmail.com 

DIRITTI UMANI
La nostra scuola per la pace
Marcia della pace Perugia-Assisi. Diario di bordo Beatrice Corsello 2F
70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: 10 dicembre 2018
Daria Garuforonzi 2F
70 anni Dei Diritti Umani Moscarelli Stella Noemi 2F
RESOCONTO DELLA GIORNATA SUI DIRITTI UMANI - SCHIRO’ GIORGIO MARIA 2F
Una giornata per i diritti - Badagliacca Aurelia, 2’F
Marcia 10 Dicembre - Federica Ippolito II R
Quando ero piccola, i diritti umani nemmeno sapevo cosa fossero - Claudia Ippolito 2N
“Marcia della pace” - Maya Puglisi 2N
All’insegna della pace tra tutti e PER TUTTI! - Sofia La Rocca 2N
PADRE PUGLISI E ALTRI UOMINI GIUSTI
DON PINO PUGLISI E L’AMORE VERSO IL PROSSIMO…! - MARTINA CASTELLI III E
"Effetto farfalla" di Elisa Campanella III E
Padre Pino Puglisi ed altri Uomini Giusti : ecco le vittime di mafia
Manuela Mistretta III E
Tu, da che parte stai? di Viola Carmicio 3E
Padre Pino Puglisi ed altri Uomini Giusti : ecco le vittime di mafia. Il Progetto
Tamara Inchiappa 3E e prof.ssa Rosaria Cascio
GIORNALISTI TRA I BANCHI
GIORNALISTI FRA I BANCHI
Giornalisti tra i banchi. Un'esperienza di applicazione del metodo educativo di p. Pino Puglisi
Rosaria Cascio, docente lettere liceo Regina Margherita
La marcia della pace - Classe 2E
Vi racconto l'anoressia - Francesca la Guardia 2E
Vi racconto il dramma del bullismo e del cyberbullismo - Matteo Schiera 2E
Orientamento sessuale, un tema che non fa più paura - Giulia Chiovaro 2E
Io che non mi piaccio per niente - Rosamaria Bonaccorso 2E
Cos'è il beauty cyberbullismo? - Vittoria Pecoraro e Sofia Minafò 2E
Autolesionismo, la confidenza di una ragazza palermitana - Aurora David 2E
Amore o qualcos'altro? - Alessia Tuzzolino 2E e Simone Di Noto
Io adolescente vi spiego il sesso - Giulia Grimaldi 2E
Ecco il nostro imperfetto Natale - Classe 2E
Io giovane psicologa che ho dovuto lasciare... - Desirèe Usbergo 2E 
Quando "l'amore" si prende tutto - Alice Patinella 2E 
Quando il cibo diventa prigione - Marta Varvarà 2E 
La app delle donne si chiama apprescindere - Mariangela La Rocca 2E 
I gruppi di giovani e la solitudine tecnologica - Matteo Schiera 2E 
Cos'è per me la vertigine? - Marta Varvarà e Giuseppe Viviano 2E
Internet e droga,i mali degli adolescenti - Giulia Grimaldi e Alessia Tuzzolino 2E
Genitori e figli adolescenti, istruzioni per l'uso - Claudia Benigno 2E
La solitudine di noi giovani di fronte al cambiamento - Beatrice Di Maria 2E
Cos'è, per un adolescente, l'omosessualità - Giovanna Saletta 2E
Quando l'accusa di stupro è un falso - Francesca La Guardia 2E
CONTRIBUTI DAGLI ALUNNI
Il laboratorio di ceramica ed una gita in barca a vela - Lua De Vincentiis 1E
Storia di un eroe del secolo scorso - Marzia Messina, I^F
Non possiamo e non dobbiamo dimenticare - Lucania Maria Cristina - I^F
Un monumento sconosciuto a molti palermitani - Eleonora Gambino - I^F
Un pomeriggio alla RAI! - Roberta Vella, 2F
Delitto perfetto: la morte di Enrico Mattei - Davide Patti V D
MELÒ: MUSICA COME PATRIMONIO E DIALOGO - di Agnese Messina VX
Marielle Franco - Alunni della classe IV D
Amori giusti e amori sbagliati Omofobia... assurda follia, Gaia Bellomonte III D
Wattpad, Aurora Delfino VE
Ti racconto l’autolesionismo, Federica Concetta Bevilacqua 1E
Caro bullo, ti scrivo, Federica Concetta Bevilacqua 1E
Femminilità, Viola Carmicio 3E
Allarme rapine. Rapinata gioielleria Stroili oro
Morena Mortillaro III D
RAI SCUOLA: IL MIO NOME E’ DONNA
Agnese Messina V X
Disagi per il Danilo Dolci: Aule non adatte.
Morena Mortillaro III D
Il mare come frontiera per i diritti umani
Prof. Dario Librizzi
Breve storia dell’Impero Bizantino
Giorgio Schirò 2F
Antimafia, alternanza scuola lavoro e sovrappopolazione delle classi: risponde la DS Blandano del liceo Regina Margherita di Palermo
Viola Carmicio 3E
Istituzione ed inaugurazione della “Biblioteca della legalità e dei diritti di cittadinanza”
Prof.ssa Rosaria Cascio
Falsa accusa di stupro. A volte accade
Francesca La Guardia 2E
Il mondo in pericolo e la città ideale
Alessia Modica V D
Piccoli gesti per grandi cose
Marta Valenti III D
Il nostro libro di fiabe per la ricerca contro la fibrosi cistica
Classe 1E del Liceo delle Scienze Umane
Il laboratorio di ceramica ed una gita in barca a vela
Luca De Vincentiis 1E
Global Stryke for Future: riflessioni, documenti, proposte
CLASSI: 2R, 3Q, 2A, 5F, 2R, 1R, 2F
CONTRIBUTI VIDEO
Momenti di vita margheritina!