Titolo del giornale





Il Meeting e la marcia della Pace Perugia/Assisi

 

LE EMOZIONI CHE HO PROVATO AL VIAGGIO PER LA MARCIA DELLA PACE PERUGIA-ASSISI

Rosaria Portuesi, 2°F - Giorgia Girgenti, 2°V - Asya Di Lorenzo 2°V - Giovanni Palumbo II D - Beatrice Corsello 2F - Maya Puglisi 2N - Sofia La Rocca 2N - Claudia Ippolito 2N

Rosaria Portuesi, 2°F

marciaIl 3 Ottobre 2018 sono partita per la marcia della pace, a Perugia, con i miei compagni e gli insegnanti.
Siamo partiti con la pioggia, e nonostante questo ero contenta, perchè sapevo che mi sarei divertita tanto.
Ero un pò dispiaciuta di lasciare Palermo ed allontanarmi dalla mia famiglia perchè non avevo mai viaggiato.
Il viaggio sulla nave mi ha un pò turbato perchè il mare era mosso, infatti molti ragazzi ci siamo sentiti male.
Arrivati a Napoli abbiamo preso subito l'autobus per Perugia, e arrivati lì abbiamo visitato "piazza 4 Novembre" una magnifica medievale quando l'ho vista ho pensato a piazza Pretoria di Palermo, anche se non le somigliava per niente.
Per cena in hotel io e le mie compagne ci siamo ritrovate con altri ragazzi in viaggio con noi, nello stesso tavolo.
Mi ha fatto piacere socializzare e conoscere nuove persone.
Il secondo giorno abbiamo partecipato al Meeting: ho imparato molte cose ed è stato molto interessante.
Il giorno seguente abbiamo partecipato ad un laboratorio dove abbiamo incontrato cinque persone (professori dell'università) con le quali abbiamo parlato dei diritti che non vengono rispettati da molti, ad esempio c'è chi non paga il biglietto per prendere l'autobus e questo fa perdere il lavoro agli autisti, perchè non ci sono soldi per pagare lo stipendio e neanche per pagare il carburante.
Il quarto giorno siamo andati ad Assisi, abbiamo visitato la basilica di san Francesco, la nostra professoressa ci ha fatto scendere per visitare la tomba e lì abbiamo per i nostri compagni rimasti a Palermo e che sarebbero voluti venire, per noi, per le nostre famiglie e per tutto il mondo.
Quando mi sono messa in ginocchio per pregare ho provato una forte emozione indescrivibili, mi sono scese le lacrime dagli occhi.
Abbiamo anche visitato la basilica di santa Chiara e abbiamo visto alcuni vestiti che allora indossavano.
Tornati a Perugia siamo andati alla ricerca d'una chiesa dove si celebrasse una messa e abbiamo ascoltato solo la liturgia della parola perchè eravamo in ritardo e dovevamo ritornare in hotel.
La sera ci siamo riuniti tutti i partecipanti del "Regina Margherita" in un sala dove ognuno di noi diceva cosa ci veniva in mente sentendo la parola "diritto".
È stato un incontro per farci conoscere meglio.
L'ultimo giorno è arrivato il momento della marcia, pioveva molto, e non abbiamo potuto indossare i cartelloni che avevamo fatto a scuola.
Quando stava per iniziare la marcia ha smesso di piovere ma lo striscione della nostra scuola era stato rovinato dall'acqua.
Purtroppo non abbiamo potuto fare tutta la marcia perchè era troppo lunga e gli orari del rientro a Napoli non combaciavano.
Ma è stato molto bello perchè vedendo tutte quelle persone che lottavano per i diritti mi riempiva il cuore di gioa, mi faceva brillare gli occhi e sopratutto andare avanti nella vita lottando e rispettando e far rispettare i diritti umani a tutti

Giorgia Girgenti, 2°V

Il viaggio ad Assisi è stata la fine di un percorso legato ai diritti umani e alla pace, ma che ha rappresentato però per tutti i suoi partecipanti l'inizio della loro esperienza di impegno nella tutela di questi ultimi e la diffusione del loro messaggio a chi ci sta intorno.
Grazie a questa esperienza ho riflettuto molto sull'importanza dell'uguaglianza e della giustizia per tutti gli esseri umani, dell'informazione per quanto riguarda i propri diritti e soprattutto di celebrarli ogni giorno della propria vita e renderli sempre validi a tutti.
Ho avuto l'opportunità di ascoltare tante testimonianze e di confrontarmi con i miei coetanei, e di vivere questa esperienza insieme a loro questo viaggio conclusosi con la marcia della pace, in occasione del 70° anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani, seguendo il loro percorso dalla loro nascita fino ai giorni nostri, conoscendo come è cambiata la loro visione nel tempo.
La loro importanza non va sottovalutata e non va ricordata solo nel loro memoriale, ma ogni giorno.

Asya Di Lorenzo 2°V

AssisiPer celebrare il 70° anniversario della dichiarazione dei diritti umani, le classi seconde della scuola del Regina Margherita si sono recati ad Assisi, nel mese di ottobre.
Sono stati dei giorni di piena riflessione per gli alunni, giorni in cui, partecipando a vari meeting, abbiamo scoperto l'importanza dei diritti umani per ciascuno di noi, dai bisogni più complessi ai bisogni più scontati (come il diritto alla vita).
Uno degli incontri a cui abbiamo assistito è avvenuto insieme a Don Ciotti, che insegnò a noi giovani a saper godere del dono della vita, seppur nella sua complessità perché, in fondo, è questo che la rende meravigliosa.
Penso che nella vita, ogni uomo deve eseguire questo percorso per comprendere al meglio quanto siano fondamentali i diritti umani che regolano le nostre vite e che ci permettono tutt'oggi di vivere nel pieno benessere.
Bisogna lottare contro le ingiustizie, la povertà, l'egoismo e il razzismo, agire perciò da veri e propri agenti di cambiamento, e solo in quel momento potremo dire di vivere in un mondo dove regna la pace.



Giovanni Palumbo II D


Sono Giovanni, frequento la 2 classe del Les e volevo raccontarvi la mia esperienza.
Quest’anno insieme ai miei compagni ed ai professori abbiamo partecipato alla marcia della pace Perugia-Assisi grazie ad un progetto “Scuola di pace”.
Questa esperienza è stata per me molto significativa in quanto il percorso formativo preparatorio che ci ha portato a parteciparvi, ha riguardato temi come il ripudio della guerra, della violenza e dell’emarginazione, mettendo in evidenza l’importanza della solidarietà e della condivisione, valori presenti nella nostra Costituzione italiana (art. 2-3-10-11 Costituzione), ma che purtroppo spesso sono disattesi.
La marcia, alla quale hanno partecipato 100 mila persone con tanti giovani e tante famiglie dovrebbe essere sufficiente a far capire a chi ci governa che l’Italia vuole si un cambiamento, ma che abbia come fine L'AMORE ispirato dai principi di comunione , condivisione e fratellanza, dove ognuno di noi deve essere parte attiva.
Questo messaggio di fraternità deve lasciare un segno al mondo intero e non solo un simbolo vissuto un giorno di marcia fine a se stesso.
Ognuno di noi dovrebbe rievocare e fare propri nella vita quotidiana i sentimenti di fraternità e amore per il prossimo perchè soltanto così possiamo ottenere un cambiamento radicale ed una crescita reale e condivisa e non limitata ad una semplice ricorrenza da ricordare. Noi giovani possiamo fare tanto. #IO CI CREDO#

Beatrice Corsello 2F

marciaMARCIA DELLA PACE PERUGIA -ASSISI
GIORNO 3 OTTOBRE 2018 DEI RAGAZZI DELLE SECONDE ,FREQUENTANTI IL REGINA MARGHERITA ,SONO STATI SCELTI PER ESEGUIRE LA MARCIA DELLA PACE NELLA CITTA’ DI PERUGIA E ASSISI .
UNA NAVE CI HA ACCOMPAGNATI A NAPOLI , LA SITUAZIONE METEOROLOGICA NON ERA DELLE MIGLIORI ,INFATTI ERAVAMO TUTTI TIMOROSI PERCHE’ IL MARE ERA MOSSO.
GIORNO 4 OTTOBRE
ALLE ORE 8,00 ,ABBIAMO TROVATO NEL PORTO DI NAPOLI UN PULMANN CHE CI HA PORTATI A PERUGIA .
ARRIVATI A PERUGIA ,CON UN MINITRAM SIAMO ARRIVATI NEL CENTRO STORICO PRECISAMENTE CI SIAMO FERMATI NELLA PIAZZA 4 NOVEMBRE .
ALLE 19,00- SIAMO ANDATI IN HOTEL , E DOPO CHE CI SIAMO SISTEMATI NELLE CAMERE ,ALLE 20:30 SIAMO SCESI PER LA CENA.
GIORNO 5 OTTOBRE
SVEGLIA ALLE 7,00, DOPO AVER FATTO COLAZIONE ,ALLE 8:00 SIAMO ANDATI IN UNA SCUOLA SUPERIORE ,DOVE ABBIAMO INCONTRATO PROFESSORI E ALUNNI DI ISTITUTI DIVERSI.
GIORNO 6 OTTOBRE
CI SIAMO FERMATI ALLA CHIESA SAN LORENZO DOVE SI E’ SVOLTO UN METING , LA SERA CON LE CLASSI DEL LICEO CI SIAMO RIUNITI NEL PIANO TERRA DELL’ ALBERGO DURANTE IL QUALE ABBIAMO PRONUNCIATO LE PAROLE CHIAVI SULL’ARGOMENTO DELLA PACE.
NE ABBIAMO PARLATO ESPONENDO DEI CONCETTI ED CONFRONTANDO LE NOSTRE IDEE
GIORNO 7 OTTOBRE
E’ STATO IL GIORNO DEDICATO ALLA MARCIA DELLA PACE ,PURTROPPO PIOVEVA MOLTO MA NONOSTANTE CIO’ LA MARCIA SI E’ SVOLTA UGUALMENTE .ERAVAMO MUNITI TUTTI DI OMBRELLI .LA NOSTRA SCUOLA HA SFILATO CON UN LUNGO STRISCIONE ,CON SCRITTA “REGINA MARGHERITA DI PALERMO” PURTROPPO SI E’ ROVINATO .
DI POMERIGGIO ABBIAMO PRESO L’AUTOBUS PER NAPOLI ,ABBIAMO VISITATO LA CITTA’ E ABBIAMO MANGIATO LA CLASSICA PIZZA NAPOLETANA .
CI SIAMO IMBARCATI ,MENO MALE PERO’ CHE IL TEMPO ERA FAVOREVOLE .

QUELLO CHE MI HA COLPITO DI PIU IN QUESTO VIAGGIO OLTRE LE COSE BELLE CHE HO VISITATO E’ STATA LA SERIETA’ CON CUI SI E’ SVOLTA QUESTA MARCIA E IL RAPPORTO CHE E’ NATO CON IN RAGAZZI DELLE ALTRE CLASSI CON I QUALI HO CONDIVISO UNA ESPERIENZA NUOVA E PIACEVOLE.

Maya Puglisi 2N

Quando ero piccola, i diritti umani nemmeno sapevo cosa fossero.
Mia madre, di tanto in tanto, li nominava facendomi capire quanto fossero importanti, e quanto tutt’ora sono sottovalutati.
Adesso, che sto crescendo, e sto avendo la possibilità di approfondire questo argomento, che risulta essere un tabù per molti, mi sento come parte di qualcosa.
Perché i diritti umani ti fanno conoscere l’unità, lo stare insieme, il confrontarsi e il socializzare.
I diritti umani ti danno la possibilità di ricominciare tutto da capo, imparando dagli errori fatti in passato.
Quasi tutti li hanno sempre sottovalutati, ritenendoli dei semplici diritti da rispettare, senza fare caso al fatto che sono parte di te.
Fanno parte della tua vita, della tua giornata, della tua persona.
Perché credere nei diritti umani è come credere un po’ a se stessi, come credere in un mondo migliore, fatto di bontà e uguaglianza. I diritti umani ti danno la possibilità di sperare in un mondo, dove non solo si danno a tutti le stesse cose, ma in un mondo dove si danno a tutti le stesse possibilità.

Sofia La Rocca 2N

IIl viaggio che abbiamo fatto il 3 ottobre, ci ha fatti crescere mentalmente e ci ha regalato un’esperienza fantastica.
Non solo perché abbiamo compreso l’importanza dei diritti umani, ma anche perché abbiamo compreso lo stare insieme, il senso di squadra e di combattere per lo stesso scopo.
Il 7 ottobre abbiamo partecipato alla “Marcia della pace”, una marcia secondo me veramente importante e bellissima, che tutti dovrebbero provare.
Partire insieme ai miei compagni è stato entusiasmante soprattutto perché sapevamo il motivo del nostro viaggio.
Siamo tutti ritornati a casa diversi, motivati e con tanta voglia di fare. Il nostro progetto però continua anche qui, con tanti eventi come per esempio la ‘Notte Bianca’ che si è tenuta nel nostro istituto Regina Margherita, dove abbiamo appeso vari cartelloni, creato filmati e accolto i genitori.
Ogni giorno cerchiamo di fare del nostro meglio e soprattutto di dare, il meglio di noi. Insieme possiamo fare tanto.

Claudia Ippolito 2N

Il 2017 ci ha fatto iniziare questo progetto, piano piano si è evoluto e diffuso sempre di più tra di noi partecipanti, ma anche tra chi non ne faceva parte.
Grazie al nostro impegno abbiamo coinvolto più persone possibili; sia della scuola ma anche al di fuori con tutte le riunioni scolastiche che abbiamo fatto per perfezionare i nostri lavori fatti in classe, per poi confrontarli insieme ascoltando il parere di tutti!
Il 2018 ci ha concesso il viaggio a Perugia ,dove tutti i nostri sforzi sono stati ripagati dalle emozioni che abbiamo vissuto durante tutti gli incontri e il meeting tra le varie scuole e con i principali organizzatori di tutto il progetto.
È stata l’occasione che ci ha permesso ancora di più di capire l’importanza dei diritti umani, soprattutto in questo periodo in cui sono sottovalutati!
Nel 2019 continueremo il nostro percorso all’insegna della pace tra tutti e PER TUTTI! 

in giro in giro in giro
in giro in giro in giro

scrivi a lostrillone@hotmail.com

DIRITTI UMANI
La nostra scuola per la pace
Marcia della pace Perugia-Assisi. Diario di bordo Beatrice Corsello 2F
70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: 10 dicembre 2018
Daria Garuforonzi 2F
70 anni Dei Diritti Umani Moscarelli Stella Noemi 2F
RESOCONTO DELLA GIORNATA SUI DIRITTI UMANI - SCHIRO’ GIORGIO MARIA 2F
Una giornata per i diritti - Badagliacca Aurelia, 2’F
Marcia 10 Dicembre - Federica Ippolito II R
Quando ero piccola, i diritti umani nemmeno sapevo cosa fossero - Claudia Ippolito 2N
“Marcia della pace” - Maya Puglisi 2N
All’insegna della pace tra tutti e PER TUTTI! - Sofia La Rocca 2N
PADRE PUGLISI E ALTRI UOMINI GIUSTI
DON PINO PUGLISI E L’AMORE VERSO IL PROSSIMO…! - MARTINA CASTELLI III E
"Effetto farfalla" di Elisa Campanella III E
Padre Pino Puglisi ed altri Uomini Giusti : ecco le vittime di mafia
Manuela Mistretta III E
Tu, da che parte stai? di Viola Carmicio 3E
Padre Pino Puglisi ed altri Uomini Giusti : ecco le vittime di mafia. Il Progetto
Tamara Inchiappa 3E e prof.ssa Rosaria Cascio
GIORNALISTI TRA I BANCHI
GIORNALISTI FRA I BANCHI
Giornalisti tra i banchi. Un'esperienza di applicazione del metodo educativo di p. Pino Puglisi
Rosaria Cascio, docente lettere liceo Regina Margherita
La marcia della pace - Classe 2E
Vi racconto l'anoressia - Francesca la Guardia 2E
Vi racconto il dramma del bullismo e del cyberbullismo - Matteo Schiera 2E
Orientamento sessuale, un tema che non fa più paura - Giulia Chiovaro 2E
Io che non mi piaccio per niente - Rosamaria Bonaccorso 2E
Cos'è il beauty cyberbullismo? - Vittoria Pecoraro e Sofia Minafò 2E
Autolesionismo, la confidenza di una ragazza palermitana - Aurora David 2E
Amore o qualcos'altro? - Alessia Tuzzolino 2E e Simone Di Noto
Io adolescente vi spiego il sesso - Giulia Grimaldi 2E
Ecco il nostro imperfetto Natale - Classe 2E
Io giovane psicologa che ho dovuto lasciare... - Desirèe Usbergo 2E 
Quando "l'amore" si prende tutto - Alice Patinella 2E 
Quando il cibo diventa prigione - Marta Varvarà 2E 
La app delle donne si chiama apprescindere - Mariangela La Rocca 2E 
I gruppi di giovani e la solitudine tecnologica - Matteo Schiera 2E 
Cos'è per me la vertigine? - Marta Varvarà e Giuseppe Viviano 2E
Internet e droga,i mali degli adolescenti - Giulia Grimaldi e Alessia Tuzzolino 2E
Genitori e figli adolescenti, istruzioni per l'uso - Claudia Benigno 2E
La solitudine di noi giovani di fronte al cambiamento - Beatrice Di Maria 2E
Cos'è, per un adolescente, l'omosessualità - Giovanna Saletta 2E
Quando l'accusa di stupro è un falso - Francesca La Guardia 2E
CONTRIBUTI DAGLI ALUNNI
Il laboratorio di ceramica ed una gita in barca a vela - Lua De Vincentiis 1E
Storia di un eroe del secolo scorso - Marzia Messina, I^F
Non possiamo e non dobbiamo dimenticare - Lucania Maria Cristina - I^F
Un monumento sconosciuto a molti palermitani - Eleonora Gambino - I^F
Un pomeriggio alla RAI! - Roberta Vella, 2F
Delitto perfetto: la morte di Enrico Mattei - Davide Patti V D
MELÒ: MUSICA COME PATRIMONIO E DIALOGO - di Agnese Messina VX
Marielle Franco - Alunni della classe IV D
Amori giusti e amori sbagliati Omofobia... assurda follia, Gaia Bellomonte III D
Wattpad, Aurora Delfino VE
Ti racconto l’autolesionismo, Federica Concetta Bevilacqua 1E
Caro bullo, ti scrivo, Federica Concetta Bevilacqua 1E
Femminilità, Viola Carmicio 3E
Allarme rapine. Rapinata gioielleria Stroili oro
Morena Mortillaro III D
RAI SCUOLA: IL MIO NOME E’ DONNA
Agnese Messina V X
Disagi per il Danilo Dolci: Aule non adatte.
Morena Mortillaro III D
Il mare come frontiera per i diritti umani
Prof. Dario Librizzi
Breve storia dell’Impero Bizantino
Giorgio Schirò 2F
Antimafia, alternanza scuola lavoro e sovrappopolazione delle classi: risponde la DS Blandano del liceo Regina Margherita di Palermo
Viola Carmicio 3E
Istituzione ed inaugurazione della “Biblioteca della legalità e dei diritti di cittadinanza”
Prof.ssa Rosaria Cascio
Falsa accusa di stupro. A volte accade
Francesca La Guardia 2E
Il mondo in pericolo e la città ideale
Alessia Modica V D
Piccoli gesti per grandi cose
Marta Valenti III D
Il nostro libro di fiabe per la ricerca contro la fibrosi cistica
Classe 1E del Liceo delle Scienze Umane
Il laboratorio di ceramica ed una gita in barca a vela
Luca De Vincentiis 1E
Global Stryke for Future: riflessioni, documenti, proposte
CLASSI: 2R, 3Q, 2A, 5F, 2R, 1R, 2F
CONTRIBUTI VIDEO
Momenti di vita margheritina!