Titolo del giornale





Il Meeting e la marcia della Pace Perugia/Assisi

ALUNNI DELLA CLASSE 2E: Aurora David, , Giulia Chiovaro, Giuseppe Viviano, Matteo Schiera, Francesca La Guardia, Giulia Grimaldi, Marta Varvarà, Sara Palumbo, Claudia Benigno, Alessia Tuzzolino, Gloria Scrò, Mariangela La Rocca, Rosy Di Liberto, Giovanna Saletta, Alfano Martina, Patinella Alice

interviste di Matteo Schiera e Francesca La Guardia della classe 2E  intervistatori

Introduzione

In occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948-2018), nell'a.s. 2017/18 alcune classi del Liceo REGINA MARGHERITA di Palermo hanno aderito al progetto nazionale “Scuole di pace” che prevedeva, alla fine, l'adesione alla Marcia della Pace PerugiaAssisi e al Meeting dei Diritti Umani.
Il programma “Diritti e Responsabilità” è promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, dal Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, dalla Rete Nazionale delle Scuole per la Pace e dalla Tavola della Pace in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR, nell’ambito del Protocollo d’intesa del 28 aprile 2016.
Nell'a.s. passato tante sono state le attività a scuola, tutte centrate su riflessioni ed approfondimenti sui diritti umani e, specialmente, dei bambini.
Nel mese di Ottobre di quest'anno, il progetto ha previsto la partecipazione degli studenti ad un grande Meeting che si è svolto a Perugia per riflettere sui diritti e le responsabilità di noi tutti in un tempo segnato da tante sfide e incertezze.
Dal Regina Margherita siamo partiti in 78, 6 docenti e 72 studenti. Le classi coinvolte sono state la 2A, 2D, 2E, 2F, 2N, 2R, 2V, 2T; i docenti accompagnatori De Caro, Cascio, Insalaco, Sansone, Settineri, Patti, Cosenza. La nostra scuola è partita in rappresentanza delle scuole di Palermo e, infatti, siamo stati ricevuti dal Sindaco Orlando che, al Palazzo di città, ci ha consegnato una lettera di auguri da consegnare agli organizzatori.
Ed è da qui che è iniziato il nostro diario di bordo!
Siamo partiti il 3 ottobre 2018 con la nave da Palermo diretti a Napoli. Il meeting si è svolto a Perugia dal 4 al 6 ottobre mentre la marcia è stata organizzata per il 7, ovvero l'ultimo giorno.
Nei giorni di viaggio abbiamo ritagliato un paio di mattine durante le quali abbiamo anche visitato alcune città dell'Umbria tra cui Perugia, Assisi, Spello mentre, al ritorno, abbiamo fatto una sosta a Napoli. E' stata un' esperienza formativa ed utile per la nostra crescita.


MEETING NAZIONALE DELLE SCUOLE PER I DIRITTI UMANI    Perugia 5/6 ottobre 2018
Il 5 Ottobre presso l’Istituto “Aldo Capitini” si è aperto il Meeting per i Diritti Umani, organizzato per preparare gli studenti alla Marcia della Pace. Durante i lavori, alcuni esperti hanno parlato dei diritti umani nella storia passata e presente. L’incontro è cominciato con un discorso sui diritti umani e la loro importanza e, in seguito, ogni scuola presente ha presentato il proprio lavoro per il progetto “Scuole di Pace”.
Ogni relatore ha invitato i ragazzi a cambiare il futuro perché, dati alla mano, ci ritroveremo tra pochi anni in un mondo con tantissimi problemi.
Successivamente abbiamo ritagliato uno spazio per parlare della comunicazione giornalistica che è in crisi data la grande diffusione di notizie false sui social network ed il gran numero di fake news postate in rete. Infine abbiamo intervistato i relatori per chiarire alcuni dubbi.

Il 6 ottobre 2018 abbiamo avuto l’onore di incontrare il grande Don Ciotti che, con le sue parole, è riuscito a donarci la speranza chiudendo il Meeting all'interno della Cattedrale di Perugia.
A parere di Don Ciotti noi giovani dobbiamo cambiare il futuro non soltanto con le parole, ma dobbiamo esprimerci con fatti concreti. I consigli non servono, dobbiamo essere noi il VERO cambiamento, non abbiamo bisogno di discorsi che ci debbano far capire l’importanza dell’umanità perchè questi si rivelano inutili se gli adulti sono i primi a non rispettarla. Spesso ci si fanno tanti discorsi dicendo che dobbiamo essere “responsabili”, “rispettosi”, quando al mondo c’è ancora gente che abusa di una donna.
Cosa volete insegnarci voi adulti?
Noi lo cambieremo il mondo, noi ancora con delle piccole mani saremo la svolta e la rivoluzione in un mondo che gli adulti stanno distruggendo.
Noi questo mondo lo cambieremo e statene certi che lo faremo in grande!
Don Ciotti ha animato tutto il pomeriggio tanto che, alla fine, questi sono stati i nostri pensieri.


MARCIA DELLA PACE  Perugia/Assisi 7 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre 2018 si è svolta la marcia della pace, da Perugia fino ad Assisi.
Viene organizzata ogni 2-3 anni dal movimento pacifista italiano.
La prima marcia si è svolta il 24 settembre 1961 grazie ad Aldo Capitini; fu organizzata per chiedere la pace in tutto il mondo e coloro che parteciparono portarono con sé la bandiera con il simbolo della pace. Esattamente dopo 57 anni, anche noi abbiamo avuto l’opportunità di vivere il vero significato di questa marcia: con certezza possiamo affermare quant’è bello poter provare a portare la pace in tutto il mondo.
 Abbiamo partecipato in molti a questa marcia, sia grandi che piccini, ognuno provando un'emozione diversa e unica. Nonostante la pioggia, i colori erano prevalenti e la musica ha accompagnato tutto il tragitto percorso.
Alla partenza, a Perugia, una pioggia fittissima ha bagnato tutti i partecipanti ma non ci siamo arresi e, con fiducia ed entusiasmo, abbiamo iniziato a muovere i primi passi insieme a migliaia di persone di ogni età e provenienza. Tutta questa esperienza, ne siamo certi, è sicuramente da ripetere.


Ecco una sintesi dei momenti più significativi insieme ad alcune interviste:

Iniziamo con un pò di complimenti a docenti ed alunni per l'impegno a favore dei diritti umani! Consegna della lettera del Sindaco di Palermo Orlando a Flavio Lotti, coordinatore del Meeting
Uno stralcio dell'intervento di Riccardo Petrella, Università Cattolica di Lovanio (Belgio), Agorà degli abitanti della terra







Intervista a Riccardo Petrella, Presidente dell'Istituto Europeo di Ricerca sulla Politica dell'Acqua a Bruxelles, è professore emerito dell'Università Cattolica di Lovanio (Belgio) dove ha insegnato "mondializzazione". E' promotore dell'Università del Bene Comune a Verona con la quale ha lanciato nel
22012 in Italia insieme a numerose organizzazioni l'iniziativa internazionale "Dichiariamo illegale la povertà - Banning poverty 2018". E' considerato il pioniere dell'acqua pubblica in Europa da cui è nato il movimento dell'Acqua Bene Comune in Italia. Fra i principali esponenti dell'altermondialismo ha creato nel 1991 il Gruppo di Lisbona, il cui rapporto "Limiti alla competitività" è stato tradotto in 12 lingue. Ha insegnato Ecologia umana all'Accademia di Architettura a Mendrisio (Svizzera). Attualmente sta coordinando la campagna "Dichiariamo illegale la povertà", alla quale la rivista «Inchiesta» aderisce attivamente ed è candidato per la Circoscrizione Nord Est per la Lista Un altra Europa per Tsipras
Intervista a Roberto Savio, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Italiani e collaboratore della Rivista Italiani. Giornalista italo-argentino, co-fondatore ed ex direttore generale di Inter Press Service (IPS), Roberto Savio ha fondato Other News, un servizio che fornisce "informazioni che i mercati rimuovono." Intervista a Elisa Marinicola, Portavoce di Articolo21.
Giornalista, impegnata da sempre nella associazione ed in altre realtà associative quali Libera, la Tavola della Pace, l’associazione amici di Roberto Morrione

Un pò di foto...

docentiI docenti che hanno accompagnato le classi:
(da sx) Prof. Vincenzo Patti, Porf.sse De Caro, Sansone, Cascio, Settineri, Insalaco
meetingArriviamo al Meeting e consegniamo la lettera del Sindaco di Palermo al portavoce Flavio Lotti meeting
meeting meeting meeting meeting
meeting meeting meeting meeting

Inizia il Meeting. Non ci sono diritti senza responsabilità

meeting meeting meeting meeting
meeting meeting meeting meeting
meeting meeting meeting meeting
meeting meeting meeting meeting
meeting meeting meeting meeting
meeting meeting meeting meeting
meeting meeting meeting meeting

scrivi a lostrillone@hotmail.com

DIRITTI UMANI
La nostra scuola per la pace
Marcia della pace Perugia-Assisi. Diario di bordo Beatrice Corsello 2F
70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: 10 dicembre 2018
Daria Garuforonzi 2F
70 anni Dei Diritti Umani Moscarelli Stella Noemi 2F
RESOCONTO DELLA GIORNATA SUI DIRITTI UMANI - SCHIRO’ GIORGIO MARIA 2F
Una giornata per i diritti - Badagliacca Aurelia, 2’F
Marcia 10 Dicembre - Federica Ippolito II R
Quando ero piccola, i diritti umani nemmeno sapevo cosa fossero - Claudia Ippolito 2N
“Marcia della pace” - Maya Puglisi 2N
All’insegna della pace tra tutti e PER TUTTI! - Sofia La Rocca 2N
PADRE PUGLISI E ALTRI UOMINI GIUSTI
DON PINO PUGLISI E L’AMORE VERSO IL PROSSIMO…! - MARTINA CASTELLI III E
"Effetto farfalla" di Elisa Campanella III E
Padre Pino Puglisi ed altri Uomini Giusti : ecco le vittime di mafia
Manuela Mistretta III E
Tu, da che parte stai? di Viola Carmicio 3E
Padre Pino Puglisi ed altri Uomini Giusti : ecco le vittime di mafia. Il Progetto
Tamara Inchiappa 3E e prof.ssa Rosaria Cascio
GIORNALISTI TRA I BANCHI
GIORNALISTI FRA I BANCHI
Giornalisti tra i banchi. Un'esperienza di applicazione del metodo educativo di p. Pino Puglisi
Rosaria Cascio, docente lettere liceo Regina Margherita
La marcia della pace - Classe 2E
Vi racconto l'anoressia - Francesca la Guardia 2E
Vi racconto il dramma del bullismo e del cyberbullismo - Matteo Schiera 2E
Orientamento sessuale, un tema che non fa più paura - Giulia Chiovaro 2E
Io che non mi piaccio per niente - Rosamaria Bonaccorso 2E
Cos'è il beauty cyberbullismo? - Vittoria Pecoraro e Sofia Minafò 2E
Autolesionismo, la confidenza di una ragazza palermitana - Aurora David 2E
Amore o qualcos'altro? - Alessia Tuzzolino 2E e Simone Di Noto
Io adolescente vi spiego il sesso - Giulia Grimaldi 2E
Ecco il nostro imperfetto Natale - Classe 2E
Io giovane psicologa che ho dovuto lasciare... - Desirèe Usbergo 2E 
Quando "l'amore" si prende tutto - Alice Patinella 2E 
Quando il cibo diventa prigione - Marta Varvarà 2E 
La app delle donne si chiama apprescindere - Mariangela La Rocca 2E 
I gruppi di giovani e la solitudine tecnologica - Matteo Schiera 2E 
Cos'è per me la vertigine? - Marta Varvarà e Giuseppe Viviano 2E
Internet e droga,i mali degli adolescenti - Giulia Grimaldi e Alessia Tuzzolino 2E
Genitori e figli adolescenti, istruzioni per l'uso - Claudia Benigno 2E
La solitudine di noi giovani di fronte al cambiamento - Beatrice Di Maria 2E
Cos'è, per un adolescente, l'omosessualità - Giovanna Saletta 2E
Quando l'accusa di stupro è un falso - Francesca La Guardia 2E
CONTRIBUTI DAGLI ALUNNI
Il laboratorio di ceramica ed una gita in barca a vela - Lua De Vincentiis 1E
Storia di un eroe del secolo scorso - Marzia Messina, I^F
Non possiamo e non dobbiamo dimenticare - Lucania Maria Cristina - I^F
Un monumento sconosciuto a molti palermitani - Eleonora Gambino - I^F
Un pomeriggio alla RAI! - Roberta Vella, 2F
Delitto perfetto: la morte di Enrico Mattei - Davide Patti V D
MELÒ: MUSICA COME PATRIMONIO E DIALOGO - di Agnese Messina VX
Marielle Franco - Alunni della classe IV D
Amori giusti e amori sbagliati Omofobia... assurda follia, Gaia Bellomonte III D
Wattpad, Aurora Delfino VE
Ti racconto l’autolesionismo, Federica Concetta Bevilacqua 1E
Caro bullo, ti scrivo, Federica Concetta Bevilacqua 1E
Femminilità, Viola Carmicio 3E
Allarme rapine. Rapinata gioielleria Stroili oro
Morena Mortillaro III D
RAI SCUOLA: IL MIO NOME E’ DONNA
Agnese Messina V X
Disagi per il Danilo Dolci: Aule non adatte.
Morena Mortillaro III D
Il mare come frontiera per i diritti umani
Prof. Dario Librizzi
Breve storia dell’Impero Bizantino
Giorgio Schirò 2F
Antimafia, alternanza scuola lavoro e sovrappopolazione delle classi: risponde la DS Blandano del liceo Regina Margherita di Palermo
Viola Carmicio 3E
Istituzione ed inaugurazione della “Biblioteca della legalità e dei diritti di cittadinanza”
Prof.ssa Rosaria Cascio
Falsa accusa di stupro. A volte accade
Francesca La Guardia 2E
Il mondo in pericolo e la città ideale
Alessia Modica V D
Piccoli gesti per grandi cose
Marta Valenti III D
Il nostro libro di fiabe per la ricerca contro la fibrosi cistica
Classe 1E del Liceo delle Scienze Umane
Il laboratorio di ceramica ed una gita in barca a vela
Luca De Vincentiis 1E
Global Stryke for Future: riflessioni, documenti, proposte
CLASSI: 2R, 3Q, 2A, 5F, 2R, 1R, 2F
CONTRIBUTI VIDEO
Momenti di vita margheritina!