PRIMO NUMERO ANNO 2018

È possibile ancora oggi parlare di omofobia? - Dalila Miosi e Ornella Ingrassia - Classe IV D

Stop omofobia
L’omosessualità esiste da sempre, infatti molti personaggi importanti dell’antichità erano omosessuali, bisessuali o transessuali. Come Giulio Cesare di cui si diceva “marito di tutte le mogli e moglie di tutti i mariti”.
Tuttavia dopo l’anno mille gli omosessuali sono stati giudicati in termini negativi a causa dell’influenza della Chiesa.
In anni più recenti a questo fenomeno è stato dato il nome di “OMOFOBIA” e tuttora in molti paesi persiste.
Il sei dicembre diverse classi dell’Istituto Regina Margherita hanno partecipato al seminario contro l’omofobia, durante il quale Marlon, un ragazzo che fa parte della comunità LGBT (termine collettivo per riferirsi a persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali), ha raccontato la sua esperienza sin da bambino fino a quando ha capito di essere gay.
Infatti, un giorno, mentre pranzava con la sua famiglia e tutti insieme guardavano un noto programma televisivo intitolato “Uomini e donne”, suo fratello fece un' affermazione violenta contro gli omosessuali e ciò fece scappare via Marlon in lacrime. Successivamente riuscì a trovare il coraggio per fare coming out con la sua famiglia, che, come aveva presupposto, reagì duramente.
Suo padre lo cacciò da casa e fortunatamente il suo ragazzo lo ospitò, ma in seguito a un litigio si lasciarono e una volta tornato a Palermo, non avendo un posto dove stare fu costretto a dormire sulla spiaggia di Mondello.
opo qualche giorno sua madre gli chiese perdono in ginocchio, poiché una sua amica le aveva fatto comprendere il suo errore, così Marlon è stato riaccolto in casa sua, però suo padre ancora oggi non gli rivolge la parola.
Invece i suoi fratelli hanno accettato la sua decisione.
Successivamente si è aperto un dibattito con gli studenti riguardo al tema dell’adozione da parte delle famiglie omosessuali e sulla tematica del cosiddetto “utero in affitto”. Molti studenti hanno detto di essere favorevoli a entrambi, tuttavia alcuni ragazzi erano contrari poiché per loro il concetto di famiglia è uno: il padre e la madre, che hanno il ruolo di procreare. Infatti si teme che la mancanza di uno dei due genitori possa creare confusione nel bambino.
Però Marlon, senza modificare l’opinione del ragazzo, ha cercato di spiegare che il bambino potrebbe essere semplicemente curioso, del fatto che altri bambini hanno una situazione familiare diversa.
In seguito, è stato fatto un altro intervento sul tema dell’utero in affitto, in cui si sono scambiate opinioni contrastanti.
Il dibattito è stato educativo e interessante per gli studenti e ognuno, seppur mantenendo la propria opinione, ha compreso che bisogna andare oltre i pregiudizi della società.

ATTUALITA'
E’ morto il capo di Cosa Nostra - La mafia non finisce con lui - Agnese Messina
La scelta di morire divide le coscienze - Agnese Messina
Il patrimonio enogastronomico della città di Palermo - Clara Pipitone
Palermo città di cultura Gabriella Guadagna
Alla scoperta della Palermo dell’ ‘800
Federica Di Salvo e Giuliana Saitta
Capitale dell’Europa - Il Centro Storico di Palermo Agnese Messina
Una città dai mille volti Agnese Messina
INTERVISTE
Nata viaggiando. Intervista video a Dacia Maraini
Alessio Marino, Giorgia Giannola, Alessia Di Liberto
Una famiglia che ama....e fa amare la Sicilia. Intervista a Chico Paladino Florio.
Elisabetta lo Verde,Alessio Marino, Giusi Pirrotta e Alessia Di Liberto
POESIE
Uno sguardo sfuggente - Agnese Messina
Combatti il pregiudizio Agnese Messina
Giochi di colori - Agnese Messina
RECENSIONI LIBRI E FILM
"Dovremmo essere tutti femministi" - Chiara Biondo e Ilenia Muratore
Il razzismo spiegato a mia figlia Gabriella Guadagna e Clara Pipitone
"Un sacchetto di biglie" - Chiara Spadafora, Monica Rimicci, Domenica Fava e Francesca La guardia
Alessandro Gallo e le sue "Scimmie" - Matteo Schiera
SCUOLA
Mysty : le Nostre Storie ALUNNI 4D
"A lezione di Costituzione" - Viceprefetto Agg. Baratta
Sala gialla del centro giustizia minorile per la Sicilia a Padre Pino Puglisi - Tamara Inchiappa, Sofia Gilardi e Floriana Minnone
Concorso HImoVie. - Gabriele Meli, Pierluca Salemi, Martina Sutera, Paula Chiappara
Italiana? Sì ma anche argentina! - Stefania Garofalo
La mia più grande passione: il musical! - Enrica De Michele
Diritti e Responsabilità. Le scuole per la pace
SOCIETA'
Mille scatti contro il femminicidio  - Gabriele Caradonna
Diversità - Stefania Tripodi
L'educazione - Giulia Grimaldi
La dipendenza dal gruppo - Viola Carmicio
Libero Grassi - Francesco Arcidiacono
L’adolescenza - Francesca La Guardia
La nostra Costituzione: la più bella del mondo! - Antea Luna Scaletta
La libertà valore ispiratore della nostra Costituzione - Aurora Vittiglio
Il giorno della memoria ed i tanti giorni in cui si dimentica - Hubert Pennino
Più tutela per le donne. Basta alla violenza sul posto di lavoro allievi della classe IV D
Cara Presidente Boldrini - alunni delle classi III e IV D del Les
Caro Presidente della Repubblica Gli alunni delle classi III e IV D del Les
La legalizzazione non è più un'utopia Matteo Scaduto III D
TENDENZE
È possibile ancora oggi parlare di omofobia?
Dalila Miosi e Ornella Ingrassia- Classe IV D