Home - Didattica - Progetti - FONDAZIONE YFU NAVIGANDO

navigando

23 Gennaio 2020

Farewell party today! This was the last school day for Joshua and Antony, two of our 5 YFU students! Our students of the 3rd L and the 3rd LX ( Liceo Linguistico) have said goodbye to their American and Paraguayan classmates. It was nice to have you two here! Have a save journey back home and don't forget us!!

exchange studenti YFU
exchange studenti YFU exchange studenti YFU

ARRIVEDERCI! Oggi è stato l'ultimo giorno di scuola per due dei nostri exchange studenti YFU, l'americano Joshua Horner ed il paraguaiano Antony Escobar . Le loro classi, la 3^ L e la 3^ LX, li hanno salutati con un caloroso "farwell party". ARRIVEDERCI ragazzi! E' stato bello avervi qui! Fate buon viaggio e non ci dimenticate!

Si è appena conclusa la prima esperienza di scambio del Liceo Regina Margherita con la Fondazione YFU e Navigando.
I nostri quattro meravigliosi studenti stranieri, Julian, Maite, Lotta e Theresa hanno lasciato il nostro paese da pochi giorni e tutti noi , insegnanti, compagni e famiglie ospitanti sentiamo già la loro mancanza.
E’ stato un piacere seguire e sostenere questi ragazzi per 10 mesi, aiutarli a capire i nostri meccanismi scolastici e facilitarne gli inserimenti nelle rispettive classi.
Personalmente sono stata la tutor di Theresa Hertwig, una studentessa tedesca che ha frequentato una mia classe, la 3 L del liceo linguistico. Theresa si è inserita nel gruppo-classe con estrema facilità ed è stata subito accolta di buon grado da tutti i compagni. Fin dai primi giorni ha mostrato un notevole interesse verso le discipline del piano di studi manifestando la volontà di seguire quasi tutte le lezioni, allo scopo di potenziare la sua esposizione alla lingua italiana.
Il suo ottimo livello di inglese è stato fondamentale per i compagni di classe ed è ha contribuito a migliorare le competenze linguistiche di tutti.
Theresa è stata senza dubbio un’ottima studentessa. Gli esiti finali sono stati di livello altissimo in tutte le discipline soprattutto nella lingua italiana .
Che dire, una studentessa eccezionale!! Ma c’è dell’altro da aggiungere a proposito di questa speciale e dolcissima ragazza della Foresta Nera. Le attività sociali a cui ha partecipato, a scuola, in famiglia, in città, sono state varie e tutte speciali. Non si è persa nulla di ciò che la nostra realtà palermitana ha voluto offrirle: il laboratorio teatrale che ha frequentato , gli spettacoli del Teatro Massimo che ha visto con emozione , le mostre e i monumenti che ha visitato e ha illustrato ai turisti stranieri insieme ai compagni di classe, la partecipazione a conferenze e presentazione di libri inerenti i problemi dell’immigrazione che l’hanno colpita ed emozionata. Di lei ho soprattutto apprezzato il vivo interesse per gli altri, per le situazioni problematiche verso le quali ha mostrato un coinvolgimento spontaneo ed emotivo, la voglia di comprendere ed aiutare. Ha creato “ponti” che nessuno prima di lei aveva creato!
Ci mancherà Theresa il prossimo anno scolastico , ma siamo già pronti ad accogliere Marta dalla Finlandia, Caroline dalla Germania ed Emma dalla Norvegia.
Grazie YFU, grazie Laura
Lidia Mulè

video del liceo Musicale Presentazione del Liceo Musicale realizzata da Keira Wilson,
una delle nostre “exchange student” YFU Navigando.
Keira é americana, frequenta la 3X e resterà con noi per tutto l’anno scolastico

navigando navigando navigando